Ultima modifica: 23 Aprile 2020

25 aprile 2020

Video

Olginate, 23 aprile 2020

A tutte le famiglie degli alunni frequentanti l’Istituto

A tutto il personale docente e Ata

 

Anche se quest’anno non è possibile incontrarsi per festeggiare il giorno della Liberazione, la scuola ha voluto farlo a “distanza”, con i ragazzi, con la Comunità tutta.

Un gruppo di studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado si è ritrovato “idealmente” per un momento di memoria condivisa per ricercare immagini, parole, poesie, lettere, riflessioni, musiche che potessero essere tessute insieme per rinvigorire e dare acqua alla Storia, a un pezzo di Storia, dolorosa per Noi e per l’Umanità.

Si è collaborato in armonia e semplicità. Il frutto del lavoro svolto è in ricordo di chi ha lottato per la libertà e ha indotto a una riflessione sul tempo che stiamo vivendo.

La storia non appartiene ad altri, più che mai adesso. Non siamo e non dobbiamo essere spettatori del tempo che scorre, dobbiamo essere protagonisti attenti, vigili, sentinelle della libertà che abbiamo ricevuto in dono per il sacrificio di donne e di uomini, di madri e di padri.

Si ringrazia il Sindaco di Olginate che offerto lo spunto per il lavoro e la professoressa Toscano Grazia che ha coordinato la attività.

Vai al link per vedere il video https://youtu.be/OJ-nSVNaBbA

 

Il Dirigente Scolastico

Dr.ssa Mariapia Riva