Ultima modifica: 21 Febbraio 2017
Istituto Comprensivo di Olginate > Attivazione sportello di ascolto psicologico

Attivazione sportello di ascolto psicologico

Da giovedì 9 marzo 2017 sarà attivo lo Sportello di ascolto.

Olginate, 21 febbraio 2017

Ai Genitori

degli alunni dell’Istituto

Ai Docenti    della Scuola Secondaria di I grado

Oggetto: Sportello di ascolto psicologico

Si comunica che a partire da giovedì 9 marzo 2017 sarà attivo uno Sportello di ascolto psicologico rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado e alle loro famiglie, fino alla fine di ottobre, gestito dalla psicologa dott.ssa Amida Goglia. L’intervento dello psicologo, in qualità di esperto esterno, sarà rivolto, a seconda dei casi, ai singoli alunni, ai gruppi classe, ai docenti ed alle famiglie degli alunni interessati e si svolgerà in orario scolastico.

Il progetto ha leseguenti finalità:

  • incrementare il benessere personale degli alunni e del gruppo classe;
  • prevenire e/o contenere situazioni di disagio o sofferenza sia a livello individuale che relazionale;
  • conoscere e definire eventuali difficoltà educative del singolo alunno, estendendo l’indagine agli aspetti problematici più ampi, quali le dinamiche del gruppo classe;
  • contribuire a rendere la scuola più funzionale rispetto alle finalità e agli obiettivi di diritto allo studio, allo sviluppo armonico della personalità dei singoli alunni, con particolare riferimento a quelli con difficoltà cognitive, affettive e relazionali;
  • favorire e incentivare le relazioni interpersonali attraverso un coordinamento dell’azione educativa al fine di ottimizzare le risorse e le competenze professionali presenti nella scuola;
  • migliorare le relazioni comunicative tra la scuola e le famiglie.

Per l’accesso allo Sportello di ascolto da parte degli alunni è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci. A tal fine si prega di compilare con cura in ogni sua parte il modulo di autorizzazione preventiva e di restituirlo ai coordinatori entro sabato 25 febbraio. La liberatoria firmata avrà validità per tutto il ciclo di studi a cui è iscritto l’alunno. Sarà possibile ritirare l’autorizzazione in qualsiasi momento, previa disdetta scritta da parte dei genitori da inviare al Dirigente Scolastico. Si ricorda ai genitori che l’autorizzazione non comporta l’obbligo, per il proprio figlio, di recarsi allo Sportello, ma la possibilità di scegliere se usufruirne liberamente e in qualsiasi momento nel corso dell’anno scolastico.

Modalità di richiesta di accesso

Per poter accedere allo Sportello di Ascolto Psicologico dovrà essere fatta apposita richiesta secondo le seguenti modalità:

  • compilando l’apposito modulo di richiesta di incontro (reperibili accanto alla cassetta e sul sito);
  • contattando la Psicologa tramite l’email all’indirizzo (amidagoglia@gmail.com).

Vicino all’ingresso della scuola sarà presente una cassetta postale dedicata alla raccolta dei moduli. La Psicologa fisserà quindi con ciascuno un appuntamento in un giorno e orario concordati.

La raccolta di questi ultimi avverrà esclusivamente a cura della Psicologa che preleverà direttamente gli stessi, avendo poi cura di mettersi in contatto con i richiedenti per fissare l’appuntamento.

 

Sul sito della scuola, nell’area Progetti, è pubblicato il Protocollo, con relativa modulistica, ma per ogni chiarimento sull’iniziativa, si può fare riferimento alla Referente, prof.ssa Simona Lanfranchi.

Il Dirigente Scolastico

Comunicazione sportello d'ascolto
Titolo: Comunicazione sportello d'ascolto (0 click)
Etichetta:
Filename: comunicazione-sportello-dascolto.pdf
Dimensione: 62 KB