Comunicazione uscita autonoma
Scuola secondaria
Comunicazione Olginate, 12 settembre 2018
Ai genitori degli alunni
p.c. agli insegnanti
p.c. al personale
Scuola Secondaria I Grado “G. Carducci”
Oggetto: dichiarazione di responsabilità per l’uscita autonoma da scuola al termine delle lezioni
Gentili genitori,
in base alla norma pubblicata in Gazzetta Ufficiale, legge n. 172/2017, che all’art.19-bis definisce le disposizione relativamente all’uscita autonoma da scuola dei minori di 14 anni, i genitori/tutori possono autorizzare le scuole a consentire l’uscita autonoma al termine delle lezioni del figlio.
Nella riunione del Consiglio di Istituto del giorno 11/12/2017, è stata recepita all’interno del Regolamento di Istituto tale normativa (delibera n. 3 del 11/12/2017), che è entrata in vigore dal giorno 8 gennaio 2018.
In base a queste disposizioni (in allegato anche alla presente), in data odierna è stato consegnato agli alunni della scuola secondaria il modulo di dichiarazione di responsabilità per l’uscita autonoma da scuola.
Si chiede, pertanto, agli alunni di riconsegnare la dichiarazione, debitamente compilata, ai coordinatori di classe entro sabato 15 settembre 2018.
Per i genitori che non autorizzano l’uscita autonoma dei propri figli, le nuove istruzioni da seguire sono le seguenti: al termine delle lezioni, mattutine o pomeridiane, il genitore o un suo delegato dovrà trovarsi all’ingresso principale della scuola e attendere che il docente in servizio verifichi l’effettivo ritiro del minore.
Confido nella collaborazione di tutti e auguro a tutte le famiglie e ai ragazzi un buon inizio di anno scolastico.
Con i più cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Dr.ssa Mariapia Riva