AVVISO ASSICURAZIONE ALUNNI a.s. 2021/2022
A tutti i genitori degli alunni dell’Istituto
Istituto Comprensivo di Olginate
Via Redaelli, 16/A – 23854 Olginate
Posta Elettronica: lcic81900a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81900a@pec.istruzione.it
Ai genitori degli alunni frequentanti l’Istituto
OGGETTO: assicurazione alunni a.s. 2021/2022
Si ricorda, come comunicato nella circolare 001A del 14/10/2021, che questa Istituzione Scolastica, in seguito alla delibera del Consiglio d’Istituto, ha aderito all’Assicurazione Integrativa e Volontaria per Infortunio e Responsabilità Civile con l’agenzia Unipolsai Ed Uca Spa – Agenzia Pluriass Srl .
Gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado godono della copertura assicurativa INAIL contro gli infortuni, mediante la gestione diretta per conto dello Stato, soltanto durante lo svolgimento di alcune e ben precise attività, quali le esercitazioni di “scienze motorie e sportive” e le attività che prevedono l’utilizzo di macchine elettriche. In tutti gli altri casi non c’è la copertura assicurativa. Se, ad esempio, un alunno cade e subisce dei danni fisici o rompe gli occhiali durante la normale attività didattica, questo incidente non è coperto dall’ assicurazione fornita dallo Stato. Restano senza copertura anche le attività effettuate all’esterno dell’edificio scolastico.
Per questa ragione le scuole stipulano una ulteriore assicurazione con compagnie private. La polizza assicurativa è a carico del beneficiario e deve essere pagata dai genitori degli alunni. Ovviamente, qualora accada un incidente non coperto dalla tutela dell’INAIL, l’alunno che non avesse stipulato l’assicurazione integrativa non potrà beneficiare di alcun rimborso. Inoltre, per la partecipazione alle visite guidate e ai campi scuola, se la famiglia non intende aderire a questa Assicurazione, per consentire al proprio figlio di partecipare all’uscita, dovrà assumere la responsabilità per danni a terzi.
Per quanto esposto, si ritiene importante il versamento dell’assicurazione per la tutela dei minori durante l’attività scolastica nel suo insieme. Pertanto, come negli anni precedenti, si invitano i Genitori a garantire la copertura dell’assicurazione integrativa per i propri figli.
Si inviato i genitori che non hanno ancora provveduto, a versare per ogni alunno una quota di € 7,70 improrogabilmente entro il 27 novembre ottobre 2021, esclusivamente mediante a Pago in Rete, come indicato con circolare precedente.
In assenza del raggiungimento della copertura adeguata, l’Istituto trasmetterà l’elenco nominativo dei minori assicurati.
Il Dirigente Scolastico
Dr.ssa Mariapia Riva