Circ. 35/D Comunicazion relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi
Ordinanza del Ministero dell’Istruzione n. 134 del 09/10/2020
Istituto Comprensivo di Olginate
Via Redaelli, 16/A – 23854 Olginate
Posta Elettronica: lcic81900a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81900a@pec.istruzione.it
Circ. 35 /D Olginate, 28 ottobre 2020
A tutto il personale docente
Alle famiglie degli alunni
della scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Oggetto: Ordinanza del Ministero dell’Istruzione n. 134 del 09/10/2020 relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi
Si pubblica, in allegato alla presente, l’Ordinanza ministeriale n. 134 del 09/10/2020, avente come oggetto “Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera d-bis del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22”.
L’articolo 2, comma1, lettera d-bis, sopra citato, prevede che “con una o più ordinanze del Ministro dell’Istruzione, sentiti il Ministro dell’economia e finanze e del Ministro per la Pubblica amministrazione, per l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2020/2021, sono adottate, anche in deroga alle misure vigenti, misure volte […] a tenere conto delle necessità degli studenti con patologie gravi o immunodepressi, in possesso di certificati rilasciati dalle competenti autorità sanitarie, nonché dal medico di assistenza primaria che ha in carico il paziente, tali da consentire loro di poter seguire la programmazione scolastica anche avvalendosi della didattica a distanza.
In ragione di queste premesse e di quanto si evince dall’Ordinanza in oggetto, si invita a porre attenzione ai seguenti passaggi:
- La famiglia dello studente comunica immediatamente all’Istituzione scolastica la predetta condizione in forma scritta e documentata dalle competenti strutture socio-sanitarie pubbliche.
- Gli studenti, qualora nella certificazione prodotta sia comprovata l’impossibilità di fruire delle lezioni in presenza, possono beneficiare di percorsi di istruzione domiciliare, ovvero fruire delle modalità di DDI previste per gli alunni beneficiari del servizio di “scuola in ospedale”, nei limiti del contingente dei docenti già assegnati alla scuola di appartenenza.
- Le istituzioni scolastiche prevedono nel Piano scolastico per la didattica digitale integrata il diritto per gli studenti con patologie gravi o immunodepressi a beneficiare della stessa, in modalità integrata ovvero esclusiva con i docenti già assegnati alla classe di appartenenza, secondo le specifiche esigenze dell’alunno, tenuto conto della particolare condizione certificata dello studente.
La famiglia dell’ alunno con grave patologia o immunodepressione certificata, è tenuta pertanto a rappresentare immediatamente all’istituzione scolastica tale condizione, in forma scritta e documentata dalle competenti strutture socio-sanitarie pubbliche, affinché si possa intervenire tempestivamente nel definire le opportune modalità di didattica a beneficio e tutela del diritto all’istruzione dell’alunno.
La richiesta da parte delle famiglie deve essere indirizzata all’indirizzo email dell’Istituto lcic81900a@istruzione.itindicando in oggetto “Comunicazione Alunno Fragile”oppure contattando telefonicamente la segreteria per un appuntamento per la formalizzazione della pratica e la consegna della documentazione medica.
Ordinanza ministeriale n.134 del 09_10_2020
Si ringrazia per la collaborazione
Il RLS per la sicurezza
Ins. Cinzia Milani
Il Dirigente Scolastico
Dr.ssa Mariapia Riva