Circ. n. 38/D Indicazioni stesura PDP a.s. 2021/2022
Indicazioni stesura PDP
Istituto Comprensivo di Olginate
Via Redaelli, 16/A – 23854 Olginate
Posta Elettronica: lcic81900a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81900a@pec.istruzione.it
Circ. interna n. 38/D Olginate, 18 ottobre 2021
A tutti i docenti in servizio presso l’Istituto
OGGETTO: PIANI DIDATTICI PERSONALIZZATI PER l’A.S. 2021/2022
Si ricorda che, a parte le situazioni con un disturbo diagnosticato in base alla Legge 104/92 o alla Legge 170/2010, è compito dei Consigli di classe o dei team dei docenti stabilire, al fine dell’inclusione di tutti gli alunni, in quali casi adottare una personalizzazione della didattica e misure compensative e/o dispensative. Anche in presenza di richieste dei genitori accompagnate da certificazioni che, però, non hanno diagnosticato disabilità o DSA, il Consiglio di classe/team è autonomo nel decidere se formulare o non formulare un Piano Didattico Personalizzato (PDP), avendo cura di verbalizzare le motivazioni della decisione. In particolare, per quanto concerne gli alunni con cittadinanza non italiana, è stato chiarito nella C.M. n. 8/2013 che essi necessitano anzitutto di interventi didattici relativi all’apprendimento della lingua e solo in via eccezionale della formalizzazione tramite un PDP.
Il PDP ha lo scopo di definire, monitorare e documentare, secondo un’elaborazione collegiale, corresponsabile, partecipata e condivisa con la famiglia, le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti; altresì esso è lo strumento in cui includere progettazioni didattico-educative calibrate sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita.
È necessario quindi che l’attivazione di un percorso individualizzato e personalizzato per un alunno con Bisogni Educativi Speciali sia deliberata in Consiglio di classe o da tutti i componenti del team dei docenti. L’attivazione può avvenire in ogni momento dell’anno e per i BES fino ad aprile dell’anno scolastico in corso, e può anche essere riferita a situazioni momentanee.
I PDP devono essere predisposti dal team o Consigli di classe e inviati alla segreteria area alunni, all’attenzione del Dirigente prima della condivisione con la famiglia all’indirizzo lcic81900a@istruzione.it in una unica copia in formato Word e PDF.
Per la scuola dell’infanzia
- Ogni documento Pdp deve essere inviato tramite posta elettronica, da indirizzo istituzionale ( …edu.it), in formato Word, all’insegnate Federica Maggi.
- L’insegnate Federica Maggi, verifica, corregge, dove necessario e rimanda all’insegnante di sezione.
- L’insegnante di sezione inserisce le eventuali modifiche nel PDP e lo invia, in formato WORD e PDF, a lcic81900a@istruzione.it all’attenzione del Dirigente entro e non oltre il 13 novembre.
Il file va denominato: PDPNome e Cognome, Classe e Plesso.
- La Dirigente apporrà la firma digitale se il PDP è approvato. Sarà cura della Segreteria rinviare il PDP firmato digitalmente all’insegnate di riferimento.
- Se è necessario la Dirigente contatterà l’insegnante di riferimento
Per la scuola primaria:
- Ogni documento Pdp deve essere inviato tramite posta elettronica da indirizzo istituzionale ( …edu.it) in formato Word all’insegnante Maria Teresa Fumagalli.
- L’insegnante Maria Teresa Fumagalli verifica, corregge, dove necessario e rimanda all’insegnante prevalente
- L’insegnante prevalente inserisce le eventuali modifiche nel PDP e lo invia, in formato WORD e PDF, a lcic81900a@istruzione.it all’attenzione del Dirigente entro e non oltre il 13 novembre.
Il file va denominato: PDPDSAoBES Nome e Cognome, Classe e Plesso.
- La Dirigente apporrà la firma digitale se il PDP è approvato. Sarà cura della Segreteria rinviare il PDP firmato digitalmente all’insegnate di riferimento.
- Se è necessario la Dirigente contatterà l’insegnante di riferimento
Per la scuola secondaria:
Si rimanda, per quanto concerne le procedure di attivazione, a quanto illustrato nella circolare n. 32 del 7 ottobre di convocazione dei consigli di classe.
Indicazioni generali
- Si potranno incontrare, mentre si sta stilando il PDP, le famiglie per aggiungere informazioni al piano didattico, relativamente ai tempi e alle modalità di lavoro dell’alunno o altre indicazioni utili (per infanzia vi sono i colloqui, come da piano attività).
- Successivamente, alla firma digitale del dirigente, i PDP saranno inviati dalla segreteria all’insegnante di riferimento e alla Funzione strumentale, Fumagalli Maria Teresa, per l’archiviazione.
- Si incontrano i genitori, on line, per la condivisione definitiva.
- Il PDP, a questo punto, sarà caricato sul registro di classe nell’area riservata dell’alunno.
- Per caricare sull’area riservata si procede:
- Registro di classe
- Documenti ed eventi
- Per alunno
- Crea nuovo
- In alunni seleziona il nome dalla tendina che si apre
- Nel nome scrivere PDP
- Tipo seleziona : relazione dalla tendina che si apre
- Data inizio (inserire data del Colloquio con i genitori)
- Data fine 30 giugno
- Selezionare: Mandare notifica
- Selezionare: area tutore
- Data pubblicazione: data dell’incontro con i genitori
- Allegare: scegli il file da caricare (PDP)
Si ricorda che nella stesura del PDP Bes, se si ha necessità di segnalare qualcosa nell’area logico-matematica, si può aggiungere nello spazio “Automatizzazione” l’annotazione.
Inoltre, lì dove non vi sono ancora elementi per dare un “giudizio evolutivo” si può lasciare, per ora, in sospeso.
Nel caso in cui successivamente alla data del 30 novembre, fossero redatti nuovi PDP, sarà cura dei team/consigli di classe comunicarlo tempestivamente ai referenti.
Si chiede ai docenti referenti di ogni classe della scuola primaria e della scuola secondaria di inviare alla Funzione strumentale, Fumagalli Maria Teresa, i nominativi degli alunni per cui si intendono predisporre i PDP, entro sabato 23 ottobre 2021.
Ringraziando per la collaborazione, si porgono distinti saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Mariapia Riva