Ultima modifica: 4 Aprile 2020
Istituto Comprensivo di Olginate > Concessione in comodato d’uso di un notebook per la didattica a distanza a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid 19.

Concessione in comodato d’uso di un notebook per la didattica a distanza a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid 19.

Indicazioni per la richiesta/p>

Olginate, 4 aprile 2020

A tutte le famiglie degli alunni frequentanti l’Istituto

e p.c. Ai docenti e al Personale ATA

Oggetto: concessione in comodato d’uso gratuito di un notebook per la fruizione della didattica a distanza a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid 19.

Gentili genitori,

come da nota del Ministero dell’Istruzione n. 186 del 26 marzo 2020, l’Istituto ha ricevuto un apposito finanziamento per “mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso gratuito” (Art. 1 co.1 lett. b)) un computer portatile, dietro richiesta da parte delle famiglie, al fine di favorire la modalità di didattica a distanza.

Sono state attivate da parte della amministrazione le procedure d’acquisto e 19 notebook saranno consegnati all’Istituto, presumibilmente nella prima metà del mese corrente.

Si fa presente che, come è riportato nella sopracitata Nota e nel DL 18 del 17 marzo 2020, i dispositivi potranno essere richiesti dalle famiglie “degli studenti meno abbienti”.

Gli interessati dovranno farne richiesta attraverso la compilazione del Modulo richiesta comodato gratuito notebook, che dovrà essere inviato via mail all’indirizzo lcic81900a@istruzione.it entro e non oltre le ore 11.00 di venerdì 10 aprile 2020. Può essere presentata una sola richiesta per nucleo famigliare, specificando il numero di figli frequentanti l’Istituto. Per eventuali supporto nella domanda è possibile contattare la scuola dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Una volta che saranno disponibili gli strumenti, le famiglie individuate, (in base ai criteri ISEE, numero di figli, non in possesso di dispostivi), e quindi assegnatarie dei computer saranno contattate dalla scuola per concordare la modalità di ritiro.

All’atto della consegna, sarà sottoscritto un contratto di comodato d’uso gratuito con l’Istituto che obbliga i beneficiari a destinare il bene alla fruizione della didattica a distanza da parte degli alunni e li impegna alla restituzione in condizioni integre al termine della sospensione delle lezioni a distanza.

Per le famiglie che non hanno attiva una connessione internet, si consiglia la consultazione del sito “Solidarietà digitale” (LINK https://solidarietadigitale.agid.gov.it ).

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Dr.ssa Mariapia Riva

Allegato: Modulo richiesta comodato gratuito notebook