Comunicazione attivazione didattica a distanza: classi II e III
Scuola secondaria di I grado
Ai genitori e agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado
A tutti i docenti dell’Istituto
Al personale ATA
Oggetto: Attivazione didattica integrata a distanza
Si comunica che da lunedì 18 gennaio 2021, e fino a nuove comunicazioni, le lezioni, per le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, si svolgeranno a distanza, attraverso le classroom già attive.
Per gli alunni con Bisogni educativi speciali (DA e BES) è garantita la didattica in presenza. Le famiglie che hanno già prodotto richiesta a novembre per seguire le lezioni a scuola non devono presentare nessuna domanda. Invece, le nuove richieste, da parte delle famiglie degli gli alunni DA e BES che vorranno frequentare in presenza, andranno inviate a scuola all’indirizzo istituzionale lcic81900a@istruzione.it.
Si chiede di inviare le domande entro le ore 12.00 di martedì 19 gennaio.
Acquisite le richieste, le famiglie saranno contattate.
Si rispetterà l’orario delle lezioni sia in presenza sia a distanza, con inizio alle 7.55.
Didattica a distanza
Le lezioni avranno la durata di 40 minuti, e nel caso di due o tre moduli consecutivi della stessa disciplina, il docente organizzerà la didattica con le modalità più consone e funzionali all’apprendimento.
- È richiesto di collegarsi qualche minuto prima dell’inizio della lezione, così da essere pronti all’avvio e non disturbare entrando in ritardo.
- La telecamera del dispositivo dovrà essere attiva e inquadrare il primo piano se non si vuole mostrare l’ambiente in cui si trova. Questo per rispettare la privacy. Si chiede di lasciare spento il microfono.
- All’inizio di ogni lezione si farà l’appello.
- Se si entrerà nella lezione web in ritardo ci si scuserà via chat, non attraverso il microfono che disturba e interrompe la lezione in corso.
- Gli studenti non dovranno usare nickname ma il nome in chiaro, per facilitare il lavoro dei docenti.
- Nella postazione davanti al pc, come al banco in classe, si starà composti e attenti (evitare colazioni e merende). E’ vietato usare il cellulare.
- Anche nella Dad è richiesto un abbigliamento consono alla situazione
Le assenze, i ritardi saranno regolarmente registrati e andranno giustificati; il genitore invierà una mail, dal suo indirizzo personale, al coordinatore di classe, lo stesso dovrà fare se dovessero verificarsi problemi di connessione.
Si ricorda che, anche per la didattica a distanza, il Regolamento d’Istituto è sempre in vigore.
Tempo prolungato
Gli alunni iscritti al tempo prolungato, delle classi seconde e terze, continueranno le lezioni a distanza.
Il lunedì e il mercoledì si rispetterà il seguente orario:
I modulo 13.30-14.15
II modulo 14.30-15.15.
Concessione comodato d’uso
Si ricorda alle famiglie della possibilità di fare richiesta, in comodato d’uso, di computer. Si rimanda alla comunicazione del 5 novembre al seguente linkhttp://icolginate.edu.it/scuola/concessione-in-comodato-duso-di-notebook-a-a-seguito-dellemergenza-epidemiologica-covid-19/
Ringraziando per la collaborazione e disponibili per ogni chiarimento, porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Dr.ssa Mariapia Riva