Ultima modifica: 16 Gennaio 2021
Istituto Comprensivo di Olginate > Comunicazione attivazione didattica a distanza: classi II e III

Comunicazione attivazione didattica a distanza: classi II e III

Scuola secondaria di I grado

Ai genitori e agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado

A tutti i docenti dell’Istituto

Al personale ATA

Oggetto: Attivazione didattica integrata a distanza

Si comunica che da lunedì 18 gennaio 2021, e fino a nuove comunicazioni, le lezioni, per le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, si svolgeranno a distanza, attraverso le classroom già attive.

Per gli alunni con Bisogni educativi speciali (DA e BES) è garantita la didattica in presenza. Le famiglie che hanno già prodotto richiesta a novembre per seguire le lezioni a scuola  non devono presentare nessuna domanda. Invece, le nuove richieste, da parte delle famiglie degli gli alunni DA e BES che vorranno frequentare in presenza,  andranno inviate a scuola all’indirizzo istituzionale lcic81900a@istruzione.it.

Si chiede di inviare le domande entro le ore 12.00 di martedì 19 gennaio.

Acquisite le richieste, le famiglie saranno contattate.

Si rispetterà l’orario delle lezioni sia in presenza sia a distanza, con inizio alle 7.55.

Didattica a distanza

Le lezioni  avranno la durata di 40 minuti, e nel caso di due o tre moduli consecutivi della stessa disciplina, il docente organizzerà la didattica con le modalità più consone e funzionali all’apprendimento.

  1. È richiesto di collegarsi qualche minuto prima dell’inizio della lezione, così da essere pronti all’avvio e non disturbare entrando in ritardo.
  2. La telecamera del dispositivo dovrà essere attiva e inquadrare il primo piano se non si vuole mostrare l’ambiente in cui si trova. Questo per rispettare la privacy. Si chiede di lasciare spento il microfono.
  3. All’inizio di ogni lezione si farà l’appello.
  4. Se si entrerà nella lezione web in ritardo ci si scuserà via chat, non attraverso il microfono che disturba e interrompe la lezione in corso.
  5. Gli studenti non dovranno usare nickname ma il nome in chiaro, per facilitare il lavoro dei docenti.
  6. Nella postazione davanti al pc, come al banco in classe, si starà composti e attenti (evitare colazioni e merende). E’ vietato usare il cellulare.
  7. Anche nella Dad è richiesto un abbigliamento consono alla situazione

Le assenze, i ritardi saranno regolarmente registrati e andranno giustificati; il genitore invierà una mail, dal suo indirizzo personale, al coordinatore di classe, lo stesso dovrà fare se dovessero verificarsi problemi di connessione.

Si ricorda che, anche per la didattica a distanza, il Regolamento d’Istituto è sempre in vigore.

 Tempo prolungato

Gli alunni iscritti al tempo prolungato, delle classi seconde e terze, continueranno le lezioni a distanza.

Il lunedì e il mercoledì si rispetterà il seguente orario:

I modulo 13.30-14.15

II modulo 14.30-15.15.

Concessione comodato d’uso

Si ricorda alle famiglie della possibilità di fare richiesta, in comodato d’uso, di computer. Si rimanda alla comunicazione del 5 novembre al seguente linkhttp://icolginate.edu.it/scuola/concessione-in-comodato-duso-di-notebook-a-a-seguito-dellemergenza-epidemiologica-covid-19/

 Ringraziando per la collaborazione e disponibili per ogni chiarimento, porgo cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Dr.ssa Mariapia Riva