Comunicazione quarantena per contatti stretti di caso con infezione da SARS-CoV-2
Indicazioni per l’attivazione della didattica integrata
A tutto il personale docente
Alle famiglie degli alunni
della scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Oggetto: comunicazione quarantena per contatti stretti di caso con infezione da SARS-CoV-2
La Circolare del Ministero della Salute n. 0032850 del 12 ottobre 2020 aggiorna le indicazioni per la durata e i termini dell’isolamento e della quarantena, in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle nuove evidenze scientifiche, delle indicazioni provenienti da organismi internazionali (Oms ed ECDC) e del parere formulato dal Comitato tecnico-scientifico.
Nello specifico, la Circolare definisce per i contatti stretti asintomatici che “i contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare:
- un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso,
oppure
- un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il 10 giorno”.
Ne consegue che qualora un alunno o un operatore scolastico sia convivente di un caso positivo e posto in quarantena su valutazione di ATS, poiché contatto stretto di caso con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, deve tempestivamente darne comunicazione in forma scritta, indicando i giorni di quarantena, alla segreteria dell’Istituto alla mail lcic81900a@istruzione.it, area alunni o area personale (nel caso di personale della scuola).
Dopo la comunicazione da parte della famiglia, la scuola si organizzerà per la didattica integrata. La famiglia sarà contattata dall’insegnante prevalente o coordinatore di classe.
Si ribadisce che la didattica integrata si attiverà solo per gli alunni/studenti di cui è pervenuta una comunicazione scritta alla segreteria da parte della famiglia, in cui si espliciti la condizione di quarantena. La segreteria a questo punto informerà il coordinatore o l’insegnante prevalente di classe, che sentiti i docenti del Consiglio e del Team, in base al tempo di quarantena dichiarato, valuteranno tempi e modi degli interventi didattici, anche in base ai bisogni dell’alunno.
Al termine della quarantena, per il rientro a scuola, sarà richiesto il certificato medico di riammissione sicura in comunità solo se è stato eseguito il tampone.
Si ringrazia per la collaborazione
Il RLS per la sicurezza (referente Covid)
Ins. Cinzia Milani
Il Dirigente Scolastico
Dr.ssa Mariapia Riva