Ultima modifica: 26 Settembre 2020
Istituto Comprensivo di Olginate > Comunicazione tempo scuola: infanzia, primaria, secondaria.

Comunicazione tempo scuola: infanzia, primaria, secondaria.

A tutti i genitori

Comunicazione                                                                     Olginate, 26 settembre 2020

 

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO

P.C. ALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI

 

Gentilissime famiglie,

quest’anno scolastico è iniziato con i banchi occupati dai nostri bambini e ragazzi, anche se il volto è coperto in parte per rispetto di sé e degli altri, per un senso civico di bene comune, gli occhi sono aperti sulle facce dei compagni e dei docenti; le orecchie sentono il brusio delle voci e il richiamo bonario dell’adulto. La scuola è tornata ad essere luogo attivo e vivace.

L’obiettivo di tutti, scuola, amministrazioni, famiglie è stato quello di aprire la scuola in sicurezza. Ci si è mossi con cautela, seguendo, a volte a fatica, le repentine e improvvise comunicazioni di Regione e Governo. Ma siamo qui e si continua a lavorare per un ritorno alla normalità.

Ci si è accorti dell’importanza della scuola, da parte della componente sociale, quando questa è mancata. Le famiglie, in particolare, hanno sentito un vuoto nel tempo dei loro figli e hanno colto il ruolo cruciale che lo spazio educativo/formativo formale  ha nella vita quotidiana di tutti.

Dall’apertura del nuovo anno scolastico si è sempre esplicitato, nelle sedi opportune, la necessità di un ritorno, seppur graduale e con le dovute cautele, anche a tutela dei lavoratori,  alla normalità e alla nostra offerta formativa.

La comunicazione giunta sull’organico aggiuntivo assegnato, per la gestione della emergenza dovuta al COVID (7 collaboratori scolastici, 12 insegnanti sull’infanzia e 6 insegnanti sulla primaria), ha consolidato l’idea che si possa lavorare per ripristinare il nostro tempo scolastico. Pertanto, la dirigenza, insieme alle referenti di plesso, alla RLS, alle amministrazioni di riferimento, sta approntando un piano organizzativo per questo.

 

Alla scuola dell’infanzia si prolungherà l’orario fino alle ore 16.00 (continuando a mantenere i gruppi già stabiliti, tranne alcune eccezioni). Questo dovrebbe partire dal 19 ottobre.

Alla scuola primaria si paventa l’ipotesi di ripristinare il venerdì pomeriggio, fino alle ore 16.00. Si presume a partire dal 19 ottobre.

La scuola secondaria vedrà il ripristino in presenza dei pomeriggi, il lunedì e il mercoledì. Su questo si illustra una possibilità operativa: gli alunni faranno la pausa pranzo, con colazione al sacco, nelle proprie aule, dalle 12.45 alle 13.30. Dalle 13.30 alle 15.30 si svolgeranno le attività previste (compiti, attività di matematica, di italiano, di lingue, ecc.) in aule igienizzate e dedicate.

Per permettere un avvio organizzato al meglio i pomeriggi alla secondaria partiranno il 19 ottobre anziché il 5.

La scuola, sentirà le amministrazioni per il servizio della mensa (sulla primaria al venerdì) e dei trasporti.

Pertanto, si invitano tutti i genitori a visionare periodicamente il sito della scuola per eventuali comunicazioni.

Si coglie l’occasione per ricordare che il 5 ottobre alla primaria si avvia il servizio mensa e l’orario dal lunedì al giovedì fino alle ore 16.00; sempre il 5 ottobre alla secondaria l’orario di uscita dal lunedì al sabato sarà alle 12.45.

Si ringrazia per la collaborazione e  si porgono distinti saluti.

 

 

Il Dirigente scolastico

Dr.ssa Mariapia Riva