Iscrizioni scuola secondaria di primo grado a.s. 2023/2024
Anno scolastico 2023-2024
Ai Genitori degli alunni dell’ultimo anno delle scuole primarie dell’Istituto
p.c. Ai Sigg. Sindaci dei Comuni di Garlate-Olginate-Valgreghentino
p.c. Ai Docenti e al Personale ATA dell’Istituto Comprensivo
OGGETTO: Iscrizioni degli alunni alla classe prima della scuola secondaria di primo grado – a.s. 2023/2024
La Nota Ministeriale n. 33071 del 30/11/2022, pubblicata anche sul sito della scuola, sezione iscrizioni, prevede che le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024 vengano effettuate on line dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 2 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
Coloro che non si avvalgono della facoltà dell’insegnamento della religione cattolica e si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione dovranno indicare la scelta nell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
Si ricorda che chi sceglierà di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, dal 31 maggio al 30 giugno 2023, con le medesime credenziali di accesso , attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line”, potrà esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
- attività didattiche e formative;
- attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
- non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Si ricorda che il Codice Meccanografico per l’iscrizione alla scuola secondaria di I grado “G. Carducci” di Olginate è LCMM81901B.
Per eventuali ulteriori informazioni relative all’Istituto Comprensivo è possibile consultare il sito della scuola, oltre all’applicazione “SCUOLA IN CHIARO” (www.istruzione.it).
Il personale di segreteria, area alunni, sarà disponibile per il supporto alla compilazione della domanda on line, presso la Scuola secondaria di I grado ad Olginate, previo appuntamento telefonico al numero 0341/681423 negli orari di apertura al pubblico reperibili sul sito della scuola.
Con i più cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.ssa Mariapia Riva