Iscrizioni scuola secondaria di secondo grado a.s. 2023/2024
Anno scolastico 2023-2024
Ai Genitori degli alunni di classe terza
della scuola secondaria di I grado
p.c. Ai Docenti e al Personale ATA
dell’Istituto Comprensivo
OGGETTO: Iscrizioni degli alunni alla scuola secondaria di II grado – a.s. 2023/2024
La Nota Ministeriale n. 33071 del 30/11/2022, pubblicata anche sul sito della scuola, sezione iscrizioni, prevede che le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024 vengano effettuate on line dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare la famiglia, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 e decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2013, n. 52), degli istituti tecnici (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88) e degli istituti professionali (decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61), riportati agli allegati nn. 1, 2 e 3 alla presente Nota esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio.
Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.
Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto; tuttavia, nel caso si verificasse eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, anche in base ai criteri di precedenza deliberati dai singoli Consigli d’Istituto, e si rendesse necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori possono indicare fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, la conferma dell’avvenuta iscrizione o dell’invio della domanda verso l’istituto indicato come seconda scelta.
Per eventuali informazioni relative alle scuole del territorio, oltre ai siti dei singoli Istituti, si può consultare, sul sito www.istruzione.it, l’applicazione “SCUOLA IN CHIARO”.
Si informa che tutte le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Eventualmente ci si può rivolgere agli uffici di segreteria di codesto Istituto.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Mariapia Riva