Sistema PagoPa per i pagamenti verso la scuola
Obbligatorietà utilizzo sistema Pago in Rete
Olginate, 4 ottobre 2021
Ai genitori degli alunni frequentanti l’ISTITUTO,
OGGETTO:
Olginate, 4 ottobre 2021
Ai genitori degli alunni frequentanti l’ISTITUTO,
OGGETTO: Sistema Pago in rete per tutti i pagamenti verso le istituzioni scolastiche.
Si informa che, a partire dal 28 febbraio 2021, il sistema di pagamento verso la scuola da parte delle famiglie per i diversi servizi erogati (diario, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, attività extracurriculari) e contributi volontari in genere, comporta l’utilizzo obbligatorio del sistema Pago in Rete del Ministero dell’Istruzione. Con il sistema PagoInRete le famiglie, accedendo con PC, Tablet, Smartphone possono scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA
Come si può accedere a Pago in Rete https://www.istruzione.it/pagoinrete
Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve cliccare sul link “ACCEDI” in alto a destra.
In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) l’accesso potrà essere effettuato utilizzando:
- la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la propria carta d’identità elettronica (CIE)
- la propria identità elettronica europea (eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature)
La procedura online di registrazione e l’utilizzo delle credenziali rilasciate dal MI, resta in uso solo per personale amministrativo e personale della scuola (DS, DSGA e Assistenti Amministrativi).
Per le modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente consultabile al link https://www.miur.gov.it/documents/20182/5455750/Manuale+Pagamenti+Scolastici+%281%29+%281%29.pdf/fcdcfad6-0098-bb63-42dd-99bd00367ada?t=1631615282658
Per tutte le problematiche relative a pagoPA è attivo il servizio di assistenza gestito direttamente da pagoPA scrivendo all’indirizzo helpdesk@pagopa.it oppure telefonando al numero 02. 66897805
L’istituto ha ampliato le funzioni del Registro Elettronico di NUVOLA con la funzionalità PAGO NUVOLA, che permette, con le stesse credenziali di accesso al registro elettronico, di visualizzare gli “avvisi di pagamento” emessi dalla scuola e di stamparli, al fine di poterne effettuare il pagamento presso i PSP abilitati (banche, poste, tabaccherie, supermercati, etc.). A pagamento avvenuto i genitori potranno scaricare l’attestazione valida ai fini fiscali. Nelle prossime settimane vi saranno da effettuare i pagamenti del diario e della assicurazione. Quando verranno creati “eventi di pagamento”, si provvederà a darne comunicazione, unitamente a istruzioni più dettagliate relativamente al funzionamento del software PAGO NUVOLA. Ai genitori dei bambini delle scuole dell’infanzia gli avvisi saranno recapitati attraverso la posta elettronica.
Il Dirigente Scolastico
Dr.ssa Mariapia Riva