Ultima modifica: 14 Novembre 2018

Premessa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), come stabilito dalla Legge n. 107 del 2015, ha durata triennale, ma può essere rivisto e modificato annualmente entro il mese di ottobre di ciascun anno scolastico.

“Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.

Nella sostanza è la carta d’identità della scuola e come tale delinea ed esplicita le linee distintive nelle sue varie forme: culturali, progettuali e organizzative. È un documento dinamico, flessibile ed esplicita la progettazione complessiva che le scuola adotta nell’ambito della propria autonomia.

La elaborazione del PTOF per il triennio 2019-2022 ha preso avvio dall’Atto di Indirizzo predisposto dal Dirigente Scolastico (prot. 6119 – 24/09/2018).

Tale atto ha costituito il fondamento e ha guidato la costruzione del Piano. Su mandato del Collegio dei Docenti, una commissione di lavoro, costituita da docenti dei tre ordini di scuola, ha predisposto il documento che è poi stato condiviso con tutti i docenti prima della elaborazione finale, avvenuta nella riunione collegiale del 30 ottobre 2018.

Il Piano è poi adottato dal Consiglio di Istituto.

L’Offerta Formativa Triennale è stata progettata tenendo conto sia delle finalità generali e degli obiettivi formativi (previsti dalla citata Legge 107) che si intendono raggiungere, adeguati al contesto sociale e culturale del nostro Istituto, sia delle risultanze del Rapporto di Autovalutazione (di cui al D.P.R. n.80 del 2013) e del relativo Piano di Miglioramento (PdM).

Il piano è, pertanto, coerente con gli obiettivi generali ed educativi, ma nel contempo riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà in cui vive.

In particolare, si vuole condividere l’azione educativa con le famiglie, di cui la scuola deve ascoltare e comprendere le aspettative.

In questo susseguirsi di azioni, monitoraggi, valutazioni e aggiornamenti annuali legati al PTOF, il clima e le relazioni assumono un ruolo fondamentale. Un clima sereno, infatti, aiuta la crescita dei rapporti umani e lavorativi, accresce il piacere di collaborare, progettare e condividere. Un franco, attivo e costruttivo coinvolgimento degli stakeholders aiuta le buone relazioni interne ed esterne.

È per tal motivo utile dare annualmente conto delle attività, dei punti di forza e delle necessità di miglioramento di cui la scuola necessita.

A questo continuo confronto la scuola dedica il suo impegno e le sue risorse.