SPORTELLO DI ASCOLTO
Per studenti, genitori e personale
Olginate, 30 settembre 2020
Ai Genitori
degli alunni della scuola
secondaria di I grado
Ai Docenti e al personale ATA Dell’Istituto
Oggetto: Sportello di ascolto psicologico
Si comunica che sarà attivo, a partire dal 15 ottobre 2020, lo Sportello di ascolto psicologico rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado e alle loro famiglie, al personale docente e ATA, gestito dallo psicologo individuato dalla scuola. L’intervento dello psicologo, in qualità di esperto esterno, sarà rivolto, a seconda dei casi, ai singoli alunni, ai gruppi classe, ai docenti e al personale ATA ed alle famiglie degli alunni interessati e si svolgerà in orario scolastico.
Il progetto ha le seguenti finalità:
- incrementare il benessere personale degli alunni e del gruppo classe, nel caso in cui si presentassero necessità;
- prevenire e/o contenere situazioni di disagio o sofferenza sia a livello individuale che relazionale;
- contribuire a rendere la scuola più funzionale rispetto alle finalità e agli obiettivi di diritto allo studio, allo sviluppo armonico della personalità dei singoli alunni, con particolare riferimento a quelli con difficoltà cognitive, affettive e relazionali;
- migliorare le relazioni comunicative tra la scuola e le famiglie;
- migliorare le relazioni fra le varie componenti all’interno della scuola.
Per l’accesso allo Sportello di ascolto da parte degli alunni è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci. A tal fine si prega di compilare con cura in ogni sua parte il modulo di autorizzazione preventiva e di restituirlo ai coordinatori di classe entro lunedì 12 ottobre 2020. La liberatoria, in allegato alla presente, ma sarà distribuita a scuola, andrà firmata e avrà validità fino al termine del progetto. Sarà possibile ritirare l’autorizzazione in qualsiasi momento, previa disdetta scritta da parte dei genitori da inviare al Dirigente Scolastico. Si ricorda ai genitori che l’autorizzazione non comporta l’obbligo, per il proprio figlio, di recarsi allo Sportello, ma la possibilità di scegliere se usufruirne liberamente e in qualsiasi momento nel corso dell’anno scolastico.
Modalità di richiesta di accesso da parte dei ragazzi:
vicino all’ingresso sarà presente una cassetta postale dedicata alla raccolta dei moduli di richiesta di accesso allo sportello di ascolto.
La raccolta di questi ultimi avverrà esclusivamente a cura della psicologa che preleverà direttamente le richieste e si metterà in contatto con i richiedenti nei giorni in cui la stessa sarà presente a scuola.
Gli incontri saranno gestiti in presenza, mettendo in atto tutte le procedure richieste dalla situazione emergenziale attuale.
Per i genitori della scuola secondaria:
Per poter accedere allo Sportello di Ascolto Psicologico dovrà essere fatta apposita richiesta secondo le seguenti modalità:
- compilare l’apposito modulo di richiesta di incontro (reperibile sul sito) e inviarlo via mail alla dott.ssa Aldeghi scrivendo a: aldeghicathia@tiscali.it (oppure, in caso di urgenza, telefonando al numero 3493572072).
Per i docenti della scuola e personale ATA:
i colloqui dovranno essere prenotati riferendosi direttamente alla dott.ssa Aldeghi scrivendo a: aldeghicathia@tiscali.it (oppure, in caso di urgenza, telefonando al numero 3493572072).
Gli incontri, per i genitori e il personale, potranno essere on line o in presenza, previo accordo e soprattutto seguendo tutte le indicazioni e procedure anti-covid.
Il Dirigente Scolastico
Riva Maria Pia