Ultima modifica: 16 Aprile 2021
Istituto Comprensivo di Olginate > Somministrazione Prove INVALSI CBT Scuola Secondaria di primo grado a.s. 2020-2021

Somministrazione Prove INVALSI CBT Scuola Secondaria di primo grado a.s. 2020-2021

Agli alunni e ai genitori

Olginate, 16 aprile 2021

 

Agli alunni frequentanti le terze classi e alle loro famiglie

Ai Docenti – Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Oggetto: Somministrazione Prove INVALSI CBT Scuola Secondaria di primo grado a.s. 2020-2021

Come previsto dal D.Lgs 62/2017, gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado sosterranno le prove Nazionali (INVALSI) a partire da lunedì 19 Aprile. Ogni classe svolgerà tre prove (Italiano, Matematica e Inglese) in tre giorni diversi, secondo il calendario sotto riportato.

È chiaro che il calendario potrebbe subire delle variazioni anche in relazione all’andamento epidemiologico e quindi a una necessaria riorganizzazione interna alla scuola.

Sebbene le prove non rientrino nell’Esame di Stato e il loro esito non concorra più al voto finale, la partecipazione alle prove Invalsi è un importante test per gli studenti, pertanto si richiede la massima collaborazione delle famiglie per permettere il regolare svolgimento delle sessioni INVALSI. L’esito delle prove verrà restituito da INVALSI in forma descrittiva come livello raggiunto e farà parte della certificazione delle competenze del primo ciclo che verrà fornito alla famiglia e alla Scuola secondaria di secondo grado.

Per consentire ai ragazzi di prendere confidenza con la modalità di svolgimento  al computer, si segnala che sul sito INVALSI, al seguente link:

https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_8

è possibile accedere a degli esempi di prove (Esempi prove Grado 8).

Eventuali alunni assenti a una o più prove INVALSI CBT recuperano la/le prova/e che non svolte, anche con allievi di altre classi o gruppi, entro il 21.05.2021

Organizzazione delle giornate di somministrazione e durata delle prove.

Tutte le prove si svolgeranno al computer. Le prove di italiano e matematica hanno la durata standard di 90 minuti; al termine della prova di italiano e matematica vi è un questionario la cui compilazione richiede circa 10 minuti.

Solo per l’inglese, è prevista una pausa di 10 minuti tra lo svolgimento della parte di Ascolto (listening) e di Lettura (reading). Per la prova di inglese è necessario essere dotati delle cuffiette-auricolari personali. Le due prove hanno durata indicativa di 30 (listening) e 45 minuti (reading).

Al fine di rispettare le norme di distanziamento anti Covid-19, gli studenti di una stessa classe verranno divisi in due gruppi e svolgeranno la prova, alternandosi, nell’arco della medesima giornata (primi due moduli- ultimi due moduli).

 

CALENDARIO SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI CBT – a.s. 2020-2021

3 A 3B 3C 3D 3E
italiano Martedì 20 aprile

 

Sabato 24 aprile Lunedì 19 aprile Mercoledì 21 aprile Giovedì 22 aprile
matematica Venerdì 30 aprile Giovedì 29 aprile Martedì 27 aprile Lunedì 26 aprile Mercoledì 28 aprile
inglese Giovedì 6 maggio Venerdì 7 maggio Mercoledì 5 maggio Martedì 4 maggio

 

Sabato 8 maggio

 

Istruzioni per gli alunni per ogni giorno di somministrazione

  • Gli alunni possono portare una penna, mentre la carta, per eventuali appunti, sarà fornita dal docente somministratore. Al termine della prova dovranno consegnare eventuali appunti al docente somministratore.
  • Per la prova di inglese, gli alunni devono portare le cuffiette personali.
  • Gli alunni si accomodano nel laboratorio di informatica ai posti assegnati dal docente somministratore.
  • Gli alunni ricevono dal docente somministratore le credenziali per lo svolgimento della prova (cosiddetto talloncino).
  • Il tempo complessivo di svolgimento della prova è definito dalla piattaforma; tale tempo tiene conto dei tempi aggiuntivi per gli alunni con DSA. Una volta chiusa la prova INVALSI CBT, o che il tempo sarà scaduto, non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova.
  • Al termine di ogni prova INVALSI CBT ciascuno studente si reca dal docente somministratore e riconsegna al docente somministratore il talloncino con le proprie credenziali.

 

Istruzione per i docenti somministratori

Si invitano tutti i docenti a prendere visione dei protocolli di somministrazione pubblicati sul sito dell’Invalsi.

Le variazioni orarie e i dettagli delle giornate delle prove sono comunicati mediante apposita circolare interna. Nel caso si dovessero rendere necessarie variazioni alla presente comunicazione, esse saranno prontamente comunicate.

Confidando nella collaborazione di tutti e in un sereno svolgimento delle prove, porgo cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Dr.ssa Mariapia Riva