Ultima modifica: 17 Giugno 2016
Istituto Comprensivo di Olginate > Cir 95 Criteri per la valorizzazione del merito docenti

Cir 95 Criteri per la valorizzazione del merito docenti

Indicazioni per la valorizzazione del personale docente

Circolare interna n °95 /D                                                                           Olginate, 17 giugno 2016

A tutti i docenti di ruolo dell’istituto

 Oggetto: valorizzazione del merito del personale docente L. 107/2015, art. 1 commi 126 – 130

Gentili docenti,

vi comunico che sono stati pubblicati sul sito istituzionale della nostra scuola (nella sezione Amministrazione Trasparente) i criteri per la valorizzazione del merito dei docenti. I criteri sono stati elaborati ed approvati dal Comitato di valutazione nella riunione del 12 maggio scorso.

Per ogni area prevista dalla L. 107/2015 sono stati individuati alcuni descrittori; per ogni descrittore sono stati individuati indicatori o evidenze, che corrispondono ad attività che il docente deve aver svolto, nell’anno scolastico in corso, per concorrere alla valutazione.

Ai docenti di ruolo è richiesto di compilare una scheda (modulo di autovalutazione) attribuendo i punteggi in base alle evidenze segnalate. Il dirigente scolastico convaliderà la congruità dei punteggi con le evidenze riportate. Alcuni dei dati indicati dalla scheda sono in possesso della scuola, altri dovranno essere indicati dai docenti. I docenti possono, inoltre, produrre documentazione aggiuntiva su esperienze ritenute particolarmente significative e in relazione agli indicatori proposti. Si tratta di esperienze che potranno essere divulgate liberamente sul sito della scuola in modo che possano diventare materiale utili per tutti. Sarà possibile allegare documentazione libera a supporto (documenti, presentazioni, video, ecc.) da fornire in formato cartaceo o digitale da inviare alla segreteria personale.

Sarà facoltà del dirigente procedere comunque alla validazione dei punteggi per ogni docente. Tutti i docenti di ruolo sono invitati a compilare il modulo di autovalutazione, eventualmente integrato da documentazione aggiuntiva, consegnando il tutto alla segreteria personale entro venerdì 8 luglio 2016.

Nell’invitarvi alla compilazione della modulistica, anche come possibilità di autovalutazione, e conscia che si tratta di uno strumento che potremo migliorare nel tempo, mi auguro che lo sforzo profuso possa comunque aiutarci a migliorare il nostro lavoro, a vantaggio dei nostri studenti e della nostra professionalità.

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Mariapia Riva

Cir 95 Criteri per la valorizzazione del merito docenti

Modulo di autovalutazione

Criteri bonus