Ultima modifica: 7 Ottobre 2021
Istituto Comprensivo di Olginate > Circolari > Circ. n. 32/D Consigli di classe di ottobre – scuola secondaria

Circ. n. 32/D Consigli di classe di ottobre – scuola secondaria

Consigli di classe di ottobre – scuola secondaria

stemma repubblica

Istituto Comprensivo di Olginate
Via Redaelli, 16/A – 23854 Olginate

Posta Elettronica: lcic81900a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81900a@pec.istruzione.it

 

Circolare interna n° 32/D                                                                           Olginate, 7 ottobre 2021

 

A tutti i docenti in servizio presso la scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto

p.c. al D.S.G.A. dell’Istituto

Oggetto: Consigli di classe del mese di ottobre

Si comunica a tutti i docenti della scuola secondaria la scansione oraria dei consigli di ottobre e il relativo ordine del giorno. Si ricorda che i consigli saranno convocati dai coordinatori di classe tramite Google Meet.

Martedì 12 ottobre – SEZIONI A/E

ore 14.00 – 15.00: classi 1A e 1E

ore 15.00 – 16.00: classi 2A e 2E

ore 16.00 – 17.00: classi 3A e 3E

Giovedì 14 ottobre –  SEZIONI B/D

ore 14.00 – 15.00: classi 1B e 1D

ore 15.00 – 16.00: classi 2B e 2D

ore 16.00 – 17.00: classi 3B e 3D

Martedì 19 ottobre – SEZIONI C/F

ore 14.00 – 15.00: classi 1C e 3F

ore 15.00 – 16.00: classi 2C e 2F

ore 16.00 – 17.00: classi 3C e 1F

I punti all’ordine del giorno sono i seguenti: 

  1. Analisi della situazione della classe ed eventuale restituzione delle prove d’ingresso (in particolare per le classi prime) 
  2. Revisione finale e predisposizione dei PEI e orario dei docenti di sostegno e degli educatori
  3. Aggiornamento dei PDP (classi seconde e terze) e accordi per la stesura dei PDP (classi prime)
  4. Individuazione del coordinatore di Ed. civica
  5. Eventuali progetti per alunni in situazione di disagio o con difficoltà di apprendimento
  6. Eventuali progetti e uscite didattiche.

 

Si ricorda che il verbale, il cui modello è allegato alla presente circolare, una volta completato, va salvato in PDF e caricato sul registro di classe nell’area documenti. 

   

ALCUNE PRECISAZIONI RIGUARDO AI PEI E ALLA STESURA DEI PDP

Per quanto concerne i PEI si rimanda alle indicazioni contenute nella circolare n. 30/D pubblicata in data 2 ottobre sia sul sito dell’Istituto che nell’apposita sezione (bacheca) del registro elettronico; si ricorda in particolare che, dopo i rispettivi Consigli di classe, le bozze dei PEI devono essere sottoposte alla visione della docente referente, prof.ssa Sara Fontanella, a cura del docente di sostegno, prima di essere caricate sul registro nella sezione “Documenti per alunno” per la condivisione preliminare con le famiglie.

I coordinatori delle classi prime troveranno tutti i PDP della scuola primaria nel drive del rispettivo Consiglio di classe.  Si ricorda che il Consiglio ha l’obbligo di stendere il PDP per gli alunni DSA; per le altre tipologie di BES il Consiglio valuterà se stendere un piano didattico personalizzato, dopo un congruo tempo di osservazione.

Per le classi seconde e terze prima dei Consigli di classe saranno resi disponibili i PDP dell’anno scolastico 2020/2021 cosicché i coordinatori possano iniziare, sulla base dei vecchi PDP, a predisporre i file dei Piani Didattici Personalizzati per l’anno scolastico 2021/2022; il modello è quello approvato lo scorso anno, reperibile sul sito, nell’area BES.

Tutti i componenti dei Consigli di classe inizieranno a prendere visione dei PDP caricati sul drive e, successivamente al consiglio di ottobre ed anche alle decisioni prese durante la riunione, potranno compilare la parte di propria competenza e suggerire modifiche/correzioni/integrazioni al documento in modalità condivisa.

I coordinatori incontreranno le famiglie per aggiungere eventuali nuove informazioni al piano didattico relativamente ai tempi e alle modalità di lavoro dell’alunno o ad altre indicazioni utili.

Entro il 9 novembre, dovranno essere caricate sul drive di ogni classe le copie definitive dei PDP che saranno visionate dal Dirigente.

Il Dirigente, per i consigli di novembre, caricherà sui drive di classe i PDP definitivi.

Nei Consigli di classe di novembre si ratificano i documenti, si salvano in PDF, con la data del Consiglio e con tutti i nomi dei componenti del Consiglio, e si inviano  alla segreteria, area alunni, perché la Dirigente possa apporre la firma digitale.

Successivamente si incontrano i genitori on line per la condivisione definitiva dei PDP, che saranno caricati sul registro di classe nell’area riservata dell’alunno.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Mariapia Riva

 

Modulo-verbale-CdC di ottobre-2021