Circ. n. 32/D Consigli di classe di ottobre – scuola secondaria
Consigli di classe di ottobre – scuola secondaria
Istituto Comprensivo di Olginate
Via Redaelli, 16/A – 23854 Olginate
Posta Elettronica: lcic81900a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81900a@pec.istruzione.it
Circolare interna n° 32/D Olginate, 7 ottobre 2021
A tutti i docenti in servizio presso la scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto
p.c. al D.S.G.A. dell’Istituto
Oggetto: Consigli di classe del mese di ottobre
Si comunica a tutti i docenti della scuola secondaria la scansione oraria dei consigli di ottobre e il relativo ordine del giorno. Si ricorda che i consigli saranno convocati dai coordinatori di classe tramite Google Meet.
Martedì 12 ottobre – SEZIONI A/E
ore 14.00 – 15.00: classi 1A e 1E
ore 15.00 – 16.00: classi 2A e 2E
ore 16.00 – 17.00: classi 3A e 3E
Giovedì 14 ottobre – SEZIONI B/D
ore 14.00 – 15.00: classi 1B e 1D
ore 15.00 – 16.00: classi 2B e 2D
ore 16.00 – 17.00: classi 3B e 3D
Martedì 19 ottobre – SEZIONI C/F
ore 14.00 – 15.00: classi 1C e 3F
ore 15.00 – 16.00: classi 2C e 2F
ore 16.00 – 17.00: classi 3C e 1F
I punti all’ordine del giorno sono i seguenti:
- Analisi della situazione della classe ed eventuale restituzione delle prove d’ingresso (in particolare per le classi prime)
- Revisione finale e predisposizione dei PEI e orario dei docenti di sostegno e degli educatori
- Aggiornamento dei PDP (classi seconde e terze) e accordi per la stesura dei PDP (classi prime)
- Individuazione del coordinatore di Ed. civica
- Eventuali progetti per alunni in situazione di disagio o con difficoltà di apprendimento
- Eventuali progetti e uscite didattiche.
Si ricorda che il verbale, il cui modello è allegato alla presente circolare, una volta completato, va salvato in PDF e caricato sul registro di classe nell’area documenti.
ALCUNE PRECISAZIONI RIGUARDO AI PEI E ALLA STESURA DEI PDP
Per quanto concerne i PEI si rimanda alle indicazioni contenute nella circolare n. 30/D pubblicata in data 2 ottobre sia sul sito dell’Istituto che nell’apposita sezione (bacheca) del registro elettronico; si ricorda in particolare che, dopo i rispettivi Consigli di classe, le bozze dei PEI devono essere sottoposte alla visione della docente referente, prof.ssa Sara Fontanella, a cura del docente di sostegno, prima di essere caricate sul registro nella sezione “Documenti per alunno” per la condivisione preliminare con le famiglie.
I coordinatori delle classi prime troveranno tutti i PDP della scuola primaria nel drive del rispettivo Consiglio di classe. Si ricorda che il Consiglio ha l’obbligo di stendere il PDP per gli alunni DSA; per le altre tipologie di BES il Consiglio valuterà se stendere un piano didattico personalizzato, dopo un congruo tempo di osservazione.
Per le classi seconde e terze prima dei Consigli di classe saranno resi disponibili i PDP dell’anno scolastico 2020/2021 cosicché i coordinatori possano iniziare, sulla base dei vecchi PDP, a predisporre i file dei Piani Didattici Personalizzati per l’anno scolastico 2021/2022; il modello è quello approvato lo scorso anno, reperibile sul sito, nell’area BES.
Tutti i componenti dei Consigli di classe inizieranno a prendere visione dei PDP caricati sul drive e, successivamente al consiglio di ottobre ed anche alle decisioni prese durante la riunione, potranno compilare la parte di propria competenza e suggerire modifiche/correzioni/integrazioni al documento in modalità condivisa.
I coordinatori incontreranno le famiglie per aggiungere eventuali nuove informazioni al piano didattico relativamente ai tempi e alle modalità di lavoro dell’alunno o ad altre indicazioni utili.
Entro il 9 novembre, dovranno essere caricate sul drive di ogni classe le copie definitive dei PDP che saranno visionate dal Dirigente.
Il Dirigente, per i consigli di novembre, caricherà sui drive di classe i PDP definitivi.
Nei Consigli di classe di novembre si ratificano i documenti, si salvano in PDF, con la data del Consiglio e con tutti i nomi dei componenti del Consiglio, e si inviano alla segreteria, area alunni, perché la Dirigente possa apporre la firma digitale.
Successivamente si incontrano i genitori on line per la condivisione definitiva dei PDP, che saranno caricati sul registro di classe nell’area riservata dell’alunno.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.ssa Mariapia Riva