Circ. 92/D Comunicazione sulla didattica a distanza e valutazione
Delibera del Collegio dei Docenti
A tutti gli alunni e alle loro famiglie
p.c. ai Docenti dell’Istituto
Olginate, 24 aprile 2020
Cari alunni e gentili genitori,
dopo circa due mesi di sospensione delle attività didattiche in presenza e attivazione della didattica a distanza, vi raggiungo con questa comunicazione per fare il punto della situazione ed esplicitare le linee comuni approvate durante il Collegio docenti unitario del 21 aprile 2020.
Sin dall’inizio dell’emergenza, i docenti hanno condiviso modalità di erogazione delle attività per tutti gli ordini di scuola e hanno lavorato su proposte unitarie. Nello specifico, sulla primaria e sulla secondaria, si è reso necessario rimodulare la programmazione disciplinare, condividere attività interdisciplinari e predisporre una griglia di valutazione che tenga conto del percorso e del processo di apprendimento degli alunni in questa particolare fase “storica “. Tutti questi elementi sono declinati in dettaglio nella delibera allegata
In particolare, per quanto concerne la valutazione, si è concordato di derogare, per quest’anno scolastico, rispetto al numero di prove di valutazione, di considerate le prove eventualmente già svolte prima della interruzione e di valutare avvalendosi di una griglia di osservazione che valorizzi gli elementi raccolti durante la didattica a distanza. Tutto questo è esplicitato nella delibera riportata ed eventualmente gli insegnanti sono disponibili per chiarire meglio alcuni passaggi. A tal proposito, verranno definiti e condivisi modalità e tempi per i colloqui tra insegnanti e genitori.
Concludo ringraziando tutti voi per gli sforzi che state facendo insieme agli insegnanti e vi invito a continuare nell’impegno che state dedicando. La Preside, gli insegnanti e il personale della scuola tutto sono consapevoli delle fatiche e delle difficoltà di questo periodo; nel quadro delle ulteriori decisioni che il Ministero della Istruzione adotterà, la scuola si impegna ad attuarle con ponderazione ed equilibrio, valorizzando tutte le competenze messe in atto dai nostri studenti.
Vi saluto cordialmente
Il Dirigente Scolastico
Mariapia Riva
Allegato: Delibera per la valutazione della didattica a distanza.